FOOD BLOGGER

LUCIA ARLANDINI

Lucia Arlandini

Chiamatemi Lucy, ho 35 anni, vivo in Alessandria e ho sempre una valigia in mano. Rintanarmi in cucina, tra pentole, mestoli e macchina fotografica è il mio rimedio naturale contro ogni male. Mi trovate a mio agio con abiti firmati, tailleur e tacchi a spillo ma il grembiule da cucina rimane il mio vestito preferito. Cameriera per anni, esperta di vini, barlady e addetta in cucina la mia vita ha ruotato sempre intorno al cibo.

www.ticucinocosi.com

Cioccolato Sabadì + Parmigiano Gennari

Ravioli integrali con ripieno al parmigiano e glassati al cioccolato e radicchio tardivo

ALESSIA BIANCHI

Alessia Bianchi

Eccomi, sono Alessia, originaria di un piccolo paesino sulle sponde del lago di Como, dove cultura e tradizione si tramandano per generazioni. Filosofa d’istruzione e appassionata di enogastronomia, quando organizzo cene con amici e parenti mi piace ricreare il Simposio dell’antica Grecia, un luogo dove buon cibo e buon vino accompagnano le discussioni fra i commensali. È mia premura scegliere con cura il vino da presentare sulla tavola per servire la coppa dell’amicizia, la coppa della salute e la coppa del sonno. Se fossi da bere sarei l’anello mancante tra la birra ed il vino: tra lo sportivo ed il raffinato, il semplice ed il ricercato, il panino e lo spezzatino, il jeans ed il tacco 12. Se fossi da mangiare sarei un bocconcino di carne cotto in un buon vino rosso strutturato: una lenta cottura ne esalta il gusto e la tenerezza, così una lenta mia conoscenza esalta il mio essere e mostra la parte vera di me. Il mio intento è trasmettere questa mia passione per il food&wine e stimolare il vostro palato professando una grande verità: “Vino sors lenitur dura!”… la vita è addolcita da un buon bicchiere di vino.

dolcezzedinonnapapera.blogspot.it/

Cioccolato Sabadì + Pizza

Focaccia al cioccolato di sale ros-marino

SIMONA CHERUBINI

Simona Cherubini

Simona Cherubini, consulente marketing e food blogger. Da piccola disegnavo con i pennarelli anche sui biscotti, da lì ho capito che due sarebbero state le mie passioni: il cibo e l’arte!
Vivo in Toscana e attraverso il mio blog racconto quello che accade in una normale cucina italiana e faccio dello slow living la mia filosofia di vita! Nel mio blog trovate ricette di famiglia e foto, riflessioni quotidiane e ritagli di giornale, i prodotti artigianali che mi piace scoprire e i sapori autentici della nostra tradizione gastronomica, rivisitati con creatività!

www.simonaskitchen.com

Cioccolato Sabadì + Pasta Mancini

Cacio e pepe

ORNELLA DARICELLO

Ornella Daricello

Ornella Daricello, alias Gialla, è nata a Palermo il 1° gennaio 1986, laureata in comunicazione pubblica e specializzata in comunicazione sociale ed istituzionale. È una Public Relations Officer, una Foodblogger, una Web Content Editor e decisamente una papera! Nel suo blog, Gialla Tra I Fornelli, nato nel 2008, fa incontrare le sue tre grandi passioni: la comunicazione, la fotografia ed ovviamente l’arte culinaria. Ama talmente tanto il mondo dei foodblogger da dedicargli l’ultima sua tesi di laurea: La “rete” è “servita”. Tutti a tavola con i foodblogger. Con gli anni non si è più accontentata di scrivere solo ricette, così nascono gli approfondimenti sugli eventi e le iniziative di rilevanza sociale che si svolgono sia nel mondo reale che in quello virtuale, sulla letteratura enogastronomica, sulla storia dei piatti, sul vivere in tavola ed i racconti, con annessi aneddoti popolari, sui singoli ingredienti.

www.giallatraifornelli.com

Cioccolato Sabadì + Birra Baladin

Eroschoc

CLAUDIA MAGISTRO

Claudia Magistro

Nata a Messina nel 1969 in una famiglia dove tutti sapevano cucinare, coltivava passioni ben lontane dai fornelli. Oggi vive a Carini, è un architetto paesaggista e ha imparato a cucinare picchì si maritò; provando ricette di tradizione familiare ha scoperto il valore della cucina siciliana e recuperato memorie di uno scenario più ampio e affascinante. La passione per la fotografia, nata tra paesaggi e architetture, l’ha condotta alla valorizzazione di ogni singolo piatto, inteso come una composizione di luce e colore. Adattando piatti, bicchieri e accessori mette in scena il cibo con lo scopo di evocare sensazioni piacevoli e suscitare la voglia immediata di riprodurre la ricetta; almeno questo è quanto la anima, nel lavoro di ricerca continuo, nel perseguire l’armonia estetica, gastronomica e conviviale. Ha scritto il libro “Scorza d’arancia” edito da Officina Trinacria e Spazio Cultura, Palermo 2011, un testo che raccoglie cinquanta ricette desunte dal blog e inedite. Dal maggio 2012, cura una rubrica settimanale di cucina su SicilyPresent.it, una testata giornalistica online.

www.scorzadarancia.blogspot.com

Cioccolato Sabadì + Vino Occhipinti

Torta cioccolato al peperoncino e Siccagno Nero d’Avola

RAMONA PIZZANO

Ramona Pizzano

Ingegnere per passione, foodblogger di professione. Nata in Irpinia quasi 30 anni fa, sono da circa 4 anni sbarcata nel mondo del food e dei blogger e da meno di 2 anni, tutto questo è diventato per me un lavoro. Perché ho aperto un blog di cucina? Perchè sono un’appassionata di dolci e non solo e perchè ho una grande passione per la fotografia. Nulla di meglio quindi, per condividere in rete le mie più grandi passioni.

www.farinalievitoefantasia.blogspot.it

Cioccolato Sabadì + Panettone Loison

Cupole al cioccolato con mousse di ricotta
















SANDRA SALERNO

Sandra Salerno

“Un tocco di zenzero”, blog al settimo anno di vita nel 2012, è nato dalla passione di Sandra Salerno, cuoca autodidatta divenuta food writer, food blogger e consulente enogastronomica e raccoglie più di 1000 ricette. Una piccola enciclopedia culinaria, dunque, da cui attingere per creare menù inediti per pranzi e cene adatti a tutte le occasioni: più formali e raffinate, oppure semplici e veloci, ma sempre gourmandes.
“Le mie ricette” racconta Sandra Salerno, “nascono dal mix della tradizione piemontese con quella provenzale e dell’Europa mediterranea, dai miei viaggi e da spunti presi a prestito e rielaborati dalla cucina francese, spagnola, ma anche dalla New American Cuisine d’Oltreoceano”. Oltre al suo blog, che si è aggiudicato nel 2009 il prestigioso primo premio nella categoria Food & Wine dei Macchianera Blog Awards 2009, Sandra cura consulenze per produttori piccoli e grandi, collabora alla pubblicazione di libri e scrive per portali web. Da circa un anno e mezzo, Sandra ha sviluppato la sezione Travel, dedicata ai viaggi del gusto. Un tocco di zenzero alla scoperta del mondo attraverso le cucine degli altri.

www.untoccodizenzero.it

Cioccolato Sabadì + Caffè Lelli

Tartellette al cioccolato fondente e pecan

PAOLA SUCATO

Paola Sucato

Consulente web e social media, ma anche freelance per alcune testate del settore food e turismo. Dopo anni trascorsi nei villaggi turistici come Food & Beverage Manager, approdo a Milano e sviluppo due grandi passioni: cucina e astrologia. Ho collaborato per tre anni con la redazione cucina di donnamoderna.com. Adoro tutto ciò che è vero. Scrivo abbastanza, faccio molto e parlo troppo. Ma giuro di cucinare tutti i giorni e panificare fior di pagnotte almeno una volta a settimana. Amo la cucina italiana e mi piacerebbe che a parlarne di più nel mondo fossero proprio gli italiani. Conduco corsi di cucina per i bambini, e con loro mi diverto davvero tanto, gli adulti mi annoiano.

www.paolasucato.it

Cioccolato Sabadì + Riso Riserva San Massimo

Risolatte con crema al limone e cioccolato