DESIGNER

ANDREN

andren portrait

Andren / dark side of typography.
Nato nel 1981, vivo ancora.
Lavoro e nuoto in pianura.

cargocollective.com/andren

artiva design

artiva design

Lo studio creativo Artiva Design nasce a Genova nel 2003 dalla collaborazione dei due designer Daniele De Batté e Davide Sossi. Il lavoro di Artiva Design, esposto e pubblicato a livello nazionale e internazionale, attraversa le discipline della visual art, grafica, illustrazione e multimedia concentrandosi su una palette di colori minimale (principalmente bianco e nero): i loro progetti sono basati sulle relazioni di geometrie primarie, il rapporto tra presenze e assenze e una rigorosa maglia grafica compositiva.

www.artiva.it

bomboland

bombodenti

Bomboland è uno studio nato alcuni anni fa. Lavoriamo a Lucca e ci occupiamo di illustrazione applicata a diversi campi, dall’editoria alla pubblicità ai libri per bambini. Lo studio è composto al momento dal suo fondatore Maurizio (aka Bombo), e Elisa, che lo ha affiancato circa 3 anni fa. La formazione di entrambi si è svolta all’ISIA di Firenze, seguita da alcune esperienze lavorative come graphic designers in differenti studi e agenzie. Il nostro lavoro spazia dall’illustrare articoli per magazine, a realizzare campagne stampa e affissioni per diversi marchi. Lavoriamo quasi per lo più all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Inghilterra. Fra i nostri clienti: ENI, Nokia, Mini, Kolln, Unilever, Kraft, Luxottica, The Washington Post, New Scientist, Runner’s World, Financial Magazine, Atlanta Magazine, Emme Edizioni, Bayard Edition, ELI Edizioni.

www.bomboland.com

boumaka

boumaka

Varcando la soglia dello studio torinese, ci si imbatte in un grande tavolo verde, con una rete nel mezzo, si attraversa un lungo corridoio, arrivando in un ampio salone luminoso. Seduti dietro una grande scrivania cosparsa di mucchi di carta scompaiono i Boumaka. Tre progettisti, illuminati dalla pallida luce dei monitor. Un gruppo eterogeneo, i cui interessi spaziano dal mondo delle lettere alla fotografia, dall’analogico al digitale. Pensano e costruiscono sistemi di identità, a quanto dicono, lavorano nel mondo della comunicazione visiva. Impostano e impaginano libri, prodotti editoriali, poster. Danno forma alle parole, sperimentando con materiali sempre nuovi, ritrovandosi le mani sporche, che ripuliscono digitando sulla tastiera dei loro computer. I Boumaka parlano sempre tra di loro, non sono molto abituati a parlare di loro.

www.boumaka.it



laura cattaneo

laura cattaneo

Laura Cattaneo è un’information designer milanese, con la passione dei video e dell’illustrazione. Attualmente lavora come giornalista al Sole 24 Ore ed è art director de La Vita Nòva, applicazione che raccoglie temi scientifici, tecnologici e di innovazione creata per Ipad. Dopo il Politecnico di Milano ha lavorato a Leftloft e ha collaborato con varie riviste internazionali. Ama i cani, sporcarsi di fango in bicicletta, la geometria e le forme essenziali.

www.halfpastwelve.com

due mani non bastano

duemaninonbastano

Due Mani Non Bastano è uno studio creativo nato nel 2005. Si occupa di comunicazione visiva dedicando particolare attenzione alla grafica e all’illustrazione. Basa il suo lavoro sulla collaborazione, lo scambio e la condivisione. Ha base a Milano ed è formato da Davide Longaretti (Longa025) e Ilaria Faccioli (Uila). Ha progettato per: Altreconomia, CAF Onlus, Fa la cosa giusta!, Feltrinelli editore, Homesleep Records, MY PR, Naturello, Pandora Design, Pearson editore, Plurigas, Sharra Pagano, Slow Food, Sperling&Kupfer, Salani editore, TobeUs e molti altri.

www.duemaninonbastano.it

daniele frattolin

daniele frattolin

Diplomato in Grafica e Comunicazione visiva all’ISIA di Urbino nel 2006 con la tesi “Tickets, viaggio nella grafica italiana”. Ha lavorato presso lo studio Zup Associati di Perugia dal 2006 al 2007, e presso Heads Collective dal 2008 ad oggi. Grafico e illustratore, muove la sua ricerca espressiva nell’ambito della sperimentazione intesa come contaminazione di linguaggi. I suoi lavori sono stati premiati e pubblicati nell’ambito di rassegne e concorsi italiani e internazionali, e le sue illustrazioni sono entrate a far parte della collezione permanente del Museo dell’Immaginario di Cosenza.

www.dentrodaniele.blogspot.it

mister gatto

mister gatto

Mister Gatto è un atelier creativo che si occupa di visual design e sistemi di comunicazione. Progettiamo seguendo un metodo: ricerca, osservazione, originalità, unicità, errore creativo, sperimentazione, serendipità, manualità e partecipazione; questo è tutto ciò che dell’approccio progettuale ci entusiasma oggi. Mister Gatto è: Gianluca Camillini e Margherita Micheli.

www.mistergatto.com







marco goran romano

goran

Pugliese di nascita, toscano d’adozione, milanese di residenza. Si occupa di illustrazione e lettering con passione ed impegno. Lavora principalmente per magazine, quotidiani e marchi d’abbigliamento streetwear italiani ed esteri. Ha il dono della sintesi ma è affetto da Horror Vacui cronico. Nel tempo libero, quando riesce a trovarlo, si dedica alla tipografia. Disegna interi set di lettere senza mai riuscire ad ultimarne uno. Appassionato di autoproduzione, di recente ha comprato tutto il necessario per produrre la fanzine dei suoi sogni. Ama le T-shirt, ne possiede tantissime, tutte d’autore. Il suo piatto preferito è il Chirashi di Poporoya. Non è certo, ma quasi sicuramente è tra i più grandi consumatori di Chinotto presenti in Italia.

www.goranfactory.com

studio iknoki

iknoki

Iknoki è uno studio di graphic design e comunicazione visiva. Ci occupiamo di identità visiva, grafica editoriale, web e multimedia design, allestimento espositivo e direzione creativa per aziende, enti e associazioni. Un ruolo centrale nell’attività dello studio è rappresentato dalla continua ricerca anche al di fuori dagli ambiti della comunicazione applicata. Tale attività diventa parte integrante del lavoro dello studio e viene svolta attraverso la partecipazione a progetti di ricerca, workshop, conferenze o attraverso la pubblicazione di articoli e di progetti editoriali. Lo studio è attivo dal 2009 e ha sede a Trieste e Treviso.

www.iknoki.com



sarah mazzetti

sarah mazzetti

Sarah Mazzetti è un’illustratrice bolognese classe 1985. Dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2008, ha proseguito gli studi all’Istituto Europeo di Design di Milano, terminandoli nel 2010. Dal 2009 lavora come freelance e collabora con clienti italiani e non, come il New York Times, The Fader, Link Magazine, GQ, Eni, Festival Internazionale del Cinema di Roma, Anorak Magazine, Kuš!, Strane Dizioni, Biancoenero Edizioni. Oltre a lavorare come freelance, si occupa dell’etichetta di autoproduzioni Teiera con Giulia Sagramola e Cristina Spanò, e insegna allo IED di Milano.

www.sarahmazzetti.com

simone massoni

simone massoni

Sono Simone Massoni, un visual artist. Quindi? Mi (pre)occupo di tutto ciò che è visualmente stimolante, il lavoro e la ricerca personale spesso coincidono. Da ormai più di dieci anni vivo a Firenze. Alcuni dei clienti con cui ho lavorato sono Nokia, Guess, Wired.
Alcune delle riviste che mi hanno premiato sono Print Mag, Communication Art, 3x3Mag. Alcune delle città in cui ho esposto i miei lavori sono Firenze, Milano, NY.

www.sketchthisout.com




gloria pizzilli

gloria pizzilli

Gloria Pizzilli, di padre lucano e madre tedesca, è una che dentro agli schemi non ci sa stare. È una senza fronzoli. Una che ama i colori opachi. È una che non si alza mai prima delle 10. È una che ama il freddo. Una che non sopporta le mezze misure. Freelance designer fiorentina, porta avanti la sua passione sfrenata per la forma da quando ne ha memoria. Amante della geometria pura quanto del gesto liquido, privo di limitazioni, lavora sul segno, giocando con le curve in cerca di fluidità. Dotata di due anime, parla la lingua della grafica minimale, in cui regnano il dosaggio degli elementi, la pulizia delle curve e l’esattezza cromatica, così come quella dell’illustrazione più complessa, generosa, ricca di linee, dettagli, riferimenti, tatuaggi e draghi.

www.gloriapizzilli.com

filippo taveri + simona gallo

filippo e simona

Filippo Taveri nasce a Monopoli, sulla spiaggia col mare negli occhi. Simona Gallo nasce a Roma, sul cemento col grano tra i capelli. Si incontrano a Urbino, ormai non più ragazzi. Si osservano per mesi, da vicino e da lontano. Galeotto fu il set fotografico e chi lo allestì. L’ammirazione si consolida con un piatto di spaghetti al salmone, zucchine e fagiolini; il rispetto con una torta alla ricotta e un tè freddo alla menta. Si promettono focacce e tortini nei secoli dei secoli e cominciano a cercare le mattonelle per la loro futura casa, forse un trullo. Vivono ora a Urbino, sotto lo stesso tetto: le mattonelle sono un museo, i tortini solamente sognati, e nei campi, di tanto in tanto, godono gli spettacoli della natura e rammentano l’amore che li ha uniti.



la tigre

la tigre

La Tigre è uno studio di graphic design indipendente di Milano diretto da Luisa Milani e Walter Molteni. Fin dalla sua apertura nel 2009, La Tigre affronta ogni progetto, dall’illustrazione all’infografica, dall’identità al branding, dall’editoria agli eventi, esplorando scenari complessi, individuando direzioni originali ed implementandole su ogni media, dalla stampa al web.

www.latigre.net

TWO

TWO portrait

T W O — Think Work Observe è uno studio di progettazione grafica fondato nel 2012. Il nostro lavoro, per come lo intendiamo, consiste nel creare oggetti e dare forma a contenuti, ma anche creare relazioni che generino nuovi significati. Ci piace pensare che il lavoro derivi da un flusso di abilità di tutte le persone coinvolte, e questo sta anche alla base della filosofia del nostro nome: il focus è sull’essere un duo, non sulla parola “design” o “studio”.

www.t-wo.it